"Promuovere e certificare le competenze"

Strategie operative di programmazione e intervento

Corso di 20 h accreditato USR Lazio, per insegnanti del primo ciclo di istruzione.
Roma, 15 e 16 Febbraio 2019  Oppure in diretta Streaming!

Questo corso è per te se:

Sei  un insegnante e ti senti piuttosto disorientato rispetto alla progettazione del curricolo per competenze.... Non ti è ancora del tutto chiara la distinzione tra competenza ed abilità e soprattutto non sai come realizzare una didattica per competenze nella pratica ..... Senti il bisogno di avere strumenti di valutazione formativa che tengano conto sia degli obiettivi attesi in relazione al grado scolastico, sia delle individualità degli alunni e studenti. Ma soprattutto non hai un minuto da perdere e sei stanco di corsi solo teorici che non ti diano soluzioni applicabili da subito in classe, quindi vuoi apprendere strategie semplici ma  efficaci,  senza sovraccaricarti e senza sprecare tempo ed energie ... "

Finalità del corso

Il corso intende offrire ad insegnanti del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) strumenti operativi per progettare un curricolo finalizzato alla promozione delle competenze chiave previste dal profilo dello studente proposto dalle Indicazioni Nazionali.

Sviluppare modalità e strumenti di valutazione formativa che tengano conto sia degli obiettivi attesi in relazione al grado scolastico, sia delle individualità degli alunni e studenti.

 

Obiettivi del corso. Grazie a questo corso imparerai:

  • come progettare un curricolo verticale finalizzato alla promozione delle competenze chiave;
  • come realizzare attività didattiche per promuovere le competenze chiave;
  • Come tener conto delle individualità di ciascun allievo, nella progettazione del curricolo
  • che cosa significa valutazione formativa e come realizzarla in classe
  • come impostare la valutazione e certificazione delle competenze, a partire dal modello proposto dal MIUR
  • Come progettare e implementare strumenti di valutazione e monitoraggio delle competenze

 

Programma delle giornate

 

PRIMA GIORNATA

  • Valutazione delle conoscenze e competenze previe possedute dai partecipanti attraverso questionario di verifica
  • Normativa e documenti programmatici: dalle competenze chiave al curricolo
  • Un modello di progettazione delle competenze: dalla teoria alla pratica
  • Esercitazioni su modello appreso /Riflessioni e attività strutturate in gruppi.

 

SECONDA GIORNATA- MATTINA

  • Strumenti e Metodologie didattiche che promuovono lo sviluppo delle competenze
  • Gli strumenti operativi: Unità di Apprendimento e Compiti di realtà
  • Attività applicative degli strumenti presentati (esempi per ordine e per grado di scuola)
  • Progettazione pratica di almeno un’Unità di apprendimento

 

SECONDA GIORNATA- POMERIGGIO

  • La valutazione formativa: come valutare apprendimenti e competenze;
  • Saper utilizzare strumenti operativi: le rubriche di valutazione;
  • Modello di certificazione delle competenze e attività applicativa
  • Valutazione in uscita degli apprendimenti e delle competenze acquisite, attraverso questionari di verifica ed esercitazioni pratiche;

 

PARTE ON-LINE

  • Studio di materiale di approfondimento
  • Monitoraggio e feed-back da parte della docente sull'applicazione di quanto progettato

Metodologia di Lavoro

A brevi lezioni frontali, seguiranno sessioni di  team workingattività esperenziali con analisi di situazioni/esperienze esemplificative, legate alle esigenze professionali dei partecipanti; il confronto sarà realizzato per lo più attraverso attività di gruppo in modalità cooperativa. La parte on-line consisterà in approfondimento di materiale di studio, e confronto con la docente sull'applicazione pratica delle attività didattiche progettate  durante le lezioni in aula.

Come sarà organizzato il corso?

Il corso è articolato in modalità blended significa che una parte di formazione viene realizzata in presenza e una parte on-line. Nello specifico verranno realizzate 12 h in presenza e 8 on-line.
Le ore in presenza saranno erogate il 15 Febbraio dalle 14 alle 18 e il 16 Febbraio  2019 dalle 9 alle 18.  Mentre le ore on-line verranno erogate durante la settimana successiva al corso, tramite piattaforma di e-learning di Forepsy.

Chi terrà il corso?

ENRICA CIULLO

Psicologa, specialista in psicodiagnostica.

Ha maturato esperienze lavorative nelle scuole, nella valutazione e nel trattamento dei DSA.

Formatrice e consulente scolastica su didattica inclusiva, svolge anche interventi di sostegno e recupero delle difficoltà di apprendimento generali e specifiche. E’ redattrice di corsi di formazione on-line per i quali svolge anche attività di tutoring.


ENRICA CIULLO, Centro Studi Forepsy - Roma

Dove si terrà il corso?

Il corso si terra' a Roma presso la sede del Centro Studi Forepsy in Viale XXI Aprile, 61 (Metro B BOLOGNA)

Come faccio a partecipare?
NOVITA'! questo corso sara' anche in diretta streaming!

Il corso si terra' sia in presenza che on-line, tramite diretta streaming. Per cui puoi partecipare sia dal vivo, in aula, che collegandoti comodamente da casa tua. Clicca su uno dei pulsanti che seguono, scegliendo se iscriverti scegliendo la modalità "presenza fisica" oppure la "modalità online".

Qual è la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione al corso è di 250 €.

ATTENZIONE! E' previsto uno sconto per chi si iscrive entro il 10 Febbraio!  Per cui la quota di iscrizione sarà di 197€ IVA compresa, per chi partecipa dal vivo e di 147´€ per chi partecipa on-line.

E' possibile pagare anche con carta del docente.  I posti sono limitati ad un massimo di 15 partecipanti in presenza e 50 online, per non perdere il tuo posto, vai subito al modulo in fondo e prenota la tua partecipazione!

Hai ancora dei dubbi? Vuoi farci delle domande? Scrivici a : info@forepsy.it, ti risponderemo in 48 h al massimo

www.forepsy.it