"Progettare il PEI per competenze su base ICF"

Corso on-line di 8 h per insegnanti e altre figure professionali che si occupano di alunni con diverse abilità, in diretta streaming. 15 Luglio (h 14-18) e 16 Luglio 2019 (h: 09-13)

Questo corso è per te se:

Sei  un insegnante di sostegno e ti senti piuttosto disorientato rispetto alla novità introdotte dal ecreto 66/2017 che da settembre 2019 rende obbligatorio redigere un PEI per competenze su base ICF... .Non ti è ancora del tutto chiaro che cosa devi fare di diverso da prima o meglio, hai capito cosa fare, ma non sai COME FARLO in maniera agevole e senza impazzire dietro a complicate tabelle da compilare  ..... Senti il bisogno di avere un mnodello agevole e semplificato di progettazioned di un PEI per competenze su base ICF,  ma  non hai un minuto da perdere e sei stanco di corsi solo teorici, che non ti danno soluzioni applicabili da subito, quindi vuoi acquisire uno strumento semplice ma  efficace,  senza sovraccaricarti e senza sprecare tempo ed energie ... "

Finalità del corso

Il corso intende offrire ad insegnanti di sostegno (scuola primaria e secondaria di primo grado) informazioni e soprattutto strumenti operativi per comprendere a fondo cosa chiede di nuovo il Decreto 66/2017 ma soprattutto propone un modello di progettazione del PEI per competenze su base ICF agevole e semplice da compilare.

 

Obiettivi del corso. Grazie a questo corso imparerai:

  • Quali sono le principali novità del decreto 66/2017
  • Quali sono le caratteristiche dell'ICF in generale e quali sono gli aspetti essenziali di cui tener conto nel PEI
  • Come si redige un profilo di funzionamento su base ICF, anche a partire da alcuni esempi
  • Che cosa significa in pratica progettare un PEI per competenze
  • Come si realizza una valutazione per competenze, soprattutto con quali strumenti pratici
  • Come si progetta un PEI a partire dal profilo dello studente proposto dalle Indicazioni Nazionali
  • Come si progetta un PEI a partire da un modello specifico, semplice e agevole da compilare

Metodologia di Lavoro

Il corso sarà erogato in diretta streaming tramite piattaforma per webinar. L'intera giornata di lezione sarà video-registrata, per cui anche per chi non potesse essere presente per tutto il tempo, potrà avere la possibilità di visionare il corso in seguito. La metodologia sarà teorico-esperienziale: a brevi presentazioni teoriche, seguiranno esercitazioni pratiche sulla compilazione del PEI per competenze, a partire dal modello di progettazione ideato da Maria Caccetta e  Anna La Prova

Chi terrà il corso?


Maria Caccetta - Centro Studi Forepsy  - Roma


Psicologa e Psicoterapeuta  ad orientamento cognitivo-comportamentale , specialista in diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi.


Formatrice e consulente scolastica su didattica inclusiva, svolge anche interventi di sostegno e recupero delle difficoltà di apprendimento generali e specifiche. E’ redattrice di corsi di formazione on-line per i quali svolge anche attività di tutoring.


Partecipa a project di ricerca che hanno  come oggetto l’approfondimento dei meccanismi di genesi e di mantenimento della sintomatologia esternalizzante in età evolutiva



Come faccio a partecipare?

Il corso si terra' on-line, tramite diretta streaming. Per partecipare Clicca su uno dei pulsanti che seguono, compila il modulo in ogni parte per prenotare il tuo posto. La mattina del 15 Luglio, riceverai un'email con i dati di accesso alla piattaforma per seguire la diretta del corso e partecipare in maniera interattiva.

Qual è la quota di iscrizione?

La quota di iscrizione al corso è di 100 €.

ATTENZIONE! E' previsto uno sconto per i primi 15 iscritti, chi si iscrive per loro  la quota di iscrizione sarà di 87€ IVA compresa. ISCRIVITI SUBITO!

E' possibile pagare anche con carta del docente.  I posti sono limitati ad un massimo di 30 partecipanti, per non perdere il tuo posto, vai subito al modulo in fondo e prenota la tua partecipazione!

Si, voglio iscrivermi. Capisco che iscrivendomi avrò diritto a:


√  Partecipazione al corso on-line che si terrà in diretta Webinar il 15 luglio dalle 9 alle 18

                 1  Modello di progettazione del PEI per Competenze su base  ICF, ideato da Maria Caccetta e Anna La Prova

Tutta la registrazione integrale del corso, in modo da poterlo rivedere ogni volta che vorrò per sempre

+ 2 Omaggi:
Tutte le slides in pdf stampabili che vedrò proiettate durante il corso

La possibilità di scrivere all'autrice del corso per 1 mese, per conforntarmi sui contenuti ogni volta che vorrò

Hai ancora dei dubbi? Vuoi farci delle domande? Scrivici a : info@forepsy.it, ti risponderemo in 48 h al massimo

www.forepsy.it