adhd-childrenBambini iperattivi. L’importanza di un ambiente prevedibile

di Anna La Prova

I bambini ADHD sono bambini che hanno uno stile di apprendimento diverso dagli altri.
Questo potresti fare fatica a comprenderlo, perchè i bambini ADHD sono intelligenti come gli altri e a volte riescono ad interessarsi molto ad un gioco o ad un compito interessante per loro, il che può portarti erroneamente a pensare che “Se vuole ce la fa a stare fermo e attento!” purtroppo non è così.

E’ importante strutturare un ambiente prevedibile per gestire i bambini ADHD.

Molto spesso quando mi trovo a dover fare consulenza agli insegnanti sui bambini ADHD , mi sento chiedere “Ma perchè lui non può stare fermo e attento come tutti gli altri?” la risposta è facile: semplicemente perchè non può, non fatene una questione personale, i bambini ADHD non possono comandare a bacchetta il proprio disturbo!

Strutturare un ambiente prevedibile può essere molto d’aiuto per arginare l’irrequietezza dei bambini ADHD. Strutturare un ambiente prevedibile significa dare informazioni molto precise e chiaramente identificabili, su quello che è previsto durante la giornata per i bambini ADHD.

I bambini ADHD hanno bisogno di sapere che cosa li aspetta e che cosa ci fanno in un determinato posto.

Ricordo che di recente ho seguito in terapia una famiglia di una bambina con ADHD, per la quale era molto importante sapere in anticipo dove si stava per andare e come ci si sarebbe dovuti comportare. Se i genitori si dimenticavano di informarla su ciò che stava per accadere o sul comportamentao da tenere in un determinato contesto, lei tendeva a perdere il controllo.

Può sembrare poco comprensibile, un comportamento del genere, ma questa è una delle caratteristiche dei bambini ADHD: riuscire a controllarsi meglio se sanno cosa li aspetta e dimenticare ciò che sembravano aver appreso fino al giorno prima, quest’ultimo è un altro aspetto interessante da non dimenticare.

I bambini ADHD , infatti, possono essere riusciti a dimostrarvi come sanno bene quali siano i passaggi per riordinare la camera o risolvere un problema di matematica, ma il giorno dopo possono non ricordarsene più. Non è una questione di cattiva volontà, fa parte del pacchetto bambini ADHD .

Riuscire a strutturare un ambiente prevedibile è di fondamentale importanze per agire sugli antecedenti che possono “infiammare” o “disinnescare” una possibile bomba comprtamentale nel caso di bambini ADHD.

A volte basta dare informazioni attraverso immagini su un cartellone, oppure utilizzare delle schede da posizionare sul banco, quando i bambini ADHD si trovano in classe.

Le modalità possono essere varie, l’importante è ricordarsi che l’obiettivo deve essere quello di fornire ai bambini ADHD, quante più informazioni chiare possibili su ciò che li aspetta e che ci si aspetta da loro.

Hai trovato utile questo articolo? Commenta, condividi : )!