Corso di Formazione per Insegnanti di Scuola Secondaria Il corso  intende favorire negli insegnanti, conoscenze e competenze circa la progettazione e l’implementazione di contesti di apprendimento che favoriscano la riflessione metacognitiva e l’empowerment delle abilità e competenze presenti nel gruppo classe.

Destinatari: docenti di scuola secondaria di  II grado.
Finalità generali

–      Fornire un quadro di riferimento di didattica costruttivista

–      Fornire strumenti di analisi dei diversi stili cognitivi, di apprendimento e attributivi

–      Presentare strategie di studio efficace

–      Fornire strategie di empowerment e di studio efficace

Obiettivi specifici

–      conoscere i principi di didattica metacognitiva

–      conoscere i diversi stili cognitivi e saperli individuare

–      conoscere i diversi stili di apprendimento e saperli individuare

–      conoscere i diversi stili attributivi e saperli individuare

–      sapere progettare contesti di didattica metacognitiva a partire dall’analisi dei diversi stili cognitivi, di apprendimento, attributivi.

–      saper fornire strumenti per organizzare lo studio strategico

Metodologia

Il percorso prevede una metodologia a carattere pratico-esperienziale Gli incontri saranno condotti in modo da creare una situazione che simuli il contesto classe, con l’obiettivo di favorire nei docenti, i vissuti degli allievi che vengono coinvolti in attività cooperative, un apprendimento più efficace e diretto delle attività sperimentate. Per garantire questi effetti è opportuno che il gruppo non superi le 40 unità, questo per favorire una simulazione più attinente alla realtà di classe e una composizione del gruppo tale da permettere la realizzazione di tutte le attività esercitative previste.

Per informazioni su come attivare questo corso nella tua scuola, o per un preventivo gratuito e senza impegno, scrivici a: info@forepsy.it!  Ti risponderemo nel giro di 48 h al massimo!